(Roma, Parigi, 12.06.2023). Oggi il Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo, in occasione del Giorno della Russia si illumina dei colori del tricolore russo
La Giornata della Russia è la festa nazionale della Federazione russa. La ricorrenza ricorda l’adozione della Dichiarazione di Sovranità Statale della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa (RSFSR) il 12 giugno 1990. La dichiarazione ha segnato l’inizio della riforma costituzionale nello stato sovietico russo e la proclamazione della sovranità della Federazione. La dichiarazione fu firmata dall’allora Presidente del Soviet Supremo della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa, Boris Yeltsin, una delle figure politiche russe più note dell’epoca, che nel giugno del 1990, appunto, dichiarò la sovranità della Russia. Oggi la Festività viene celebrata con parate militari, discorsi e spettacoli pirotecnici, e ancora oggi per molti russi questa festa rappresenta l’indipendenza della Russia e non la sovranità del paese stesso.
In occasione di questo giorno, il grattacielo Burj Khalifa di Dubai, il più alto del mondo, si è illuminato con i colori della bandiera russa ed il video pubblicato sul web è stato bersagliato dalle critiche nei commenti.