(Roma, 03 febbraio 2025). Il video è stato rilanciato da Masih Alinejad, attivista per i diritti umani
Un video diventato virale sui social media in Iran mostra una giovane donna che si spoglia e si siede su un’auto della polizia, in quello che molti interpretano come un gesto di protesta contro il regime.
Il gesto clamoroso
Non è ancora chiaro il luogo esatto e la data in cui sono state riprese le immagini, ma nel filmato si sente la donna gridare frasi come: « Fatevi i fatti vostri », mentre si sentono suonare i clacson delle altre macchine ma non si sa se per sostegno all’azione della donna o se contro il suo gesto.
Sui social network iraniani, numerosi utenti hanno definito il gesto « coraggioso », sottolineando come la protesta si inserisca in un contesto di crescente dissenso contro le restrizioni imposte dal governo.
Il post dell’attivista dei diritti umani
È stata Masih Alinejad, attivista per i diritti umani, a diffondere su X e Instagram il video della protesta.
« Questa donna in Iran si è completamente spogliata di fronte alle forze di sicurezza, salendo su un veicolo della polizia per protestare – scive nel post – Il filmato mostra le forze di sicurezza armate che cercano di impedire ai passanti e alle auto di radunarsi sulla scena. Non sono stati rilasciati dettagli ufficiali sul motivo, il luogo o la data di questo atto, ma alcuni utenti affermano che è avvenuto a Mashhad ».
Di Marta Gianni. (TG LA7)