«Le Monde»: la Francia sostiene l’adesione dell’Ucraina alla NATO

0
172

(Roma, 21.06.2023). « Questa apertura francese sarebbe destinata ad accrescere la pressione sulla Russia mentre la controffensiva ucraina incontra delle difficoltà », scrive il quotidiano

La Francia sostiene l’adesione dell’Ucraina alla Nato. Lo riferisce il quotidiano “Le Monde”, spiegando che il 19 giugno all’Eliseo si è riunito un Consiglio di difesa, durante il quale è stata esaminata l’ipotesi di un ingresso di Kiev nell’Alleanza atlantica.

“Questa apertura francese sarebbe destinata ad accrescere la pressione sulla Russia mentre la controffensiva ucraina incontra delle difficoltà”, scrive “Le Monde”, spiegando che “questa apertura rappresenta una vera conversione per la Francia”.

“Agendo in questo modo, Parigi si avvicina a posizioni sostenute da alcuni Stati dell’Europa centrale”, aggiunge il quotidiano francese. “La posizione francese è ormai più vicina a quella della Polonia che a quella della Germania”, afferma un diplomatico straniero che ha preferito rimanere anonimo. Tuttavia, la Francia non vuole far aderire l’Ucraina alla Nato mentre il conflitto è in corso, perché questo porterebbe gli Stati alleati ad entrare in guerra. Parigi vuole “aprire un percorso di adesione e offrire garanzie di sicurezza”, spiega “Le Monde”.

(Nova News)