L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Lo scrittore e il rabbino. Chi è finito sotto il mirino di Putin

La Russia ha già preso di mira diversi volti dell’opposizione e giornalisti usando una legge che prevede pene detentive fino a 15 anni per chi è condannato per aver diffuso intenzionalmente notizie false sull’esercito russo

Nuova stretta del governo russo contro chi fa opposizione. Il tribunale Basmanny di Mosca ha predisposto l’arresto del giornalista e scrittore Dmitry Glukhovsky. L’accusa è di avere screditato le forze armate russe. Glukhovsky è un noto romanziere di fantascienza, autore del famoso libro “Metro 2033”.

Lo scrittore, che si trova fuori dal territorio russo, si era espresso contro la guerra in un post su Instagram e in commenti pubblicati su media occidentali. Su Telegram, il giovane scrittore ha scritto: “Sono pronto a ripetere tutto quello che avevo detto prima: ‘Fermate la guerra! Ammettete che è una guerra contro l’intero Paese e fermatela’”.

Il sito web del ministero degli Interni russo lo ha inserito in un elenco come ricercato in base a un articolo non specificato del codice penale. Lyubov Sobol, alleata del dissidente Alexei Navalny, sostiene che “Putin temeva i politici, ma ora teme anche gli scrittori”.

La Russia ha già preso di mira diversi volti dell’opposizione e giornalisti usando una legge che prevede pene detentive fino a 15 anni per chi è condannato per aver diffuso intenzionalmente notizie false sull’esercito russo.

Invece, nel caso del rabbino capo di Mosca, Pinchas Goldschmidt, l’accusa è di essersi rifiutato di sostenere l’operazione militare russa in Ucraina, per cui è stato costretto a lasciare il Paese.

La giornalista Avital Chizhik-Goldschmidt, moglie del figlio del rabbino, ha dichiarato: “Ora sono in esilio dalla comunità che amavano, che avevano costruito e in cui avevano fatto crescere i loro figli per 33 anni”. Goldschmidt non ha potuto dire altro, per evitare di mettere in difficoltà la comunità ebraica russa.

Alcuni media sostengono che il rabbino è andato prima in Ungheria, insieme alla moglie Dara Goldschmidt, per raccogliere fondi per i profughi ucraini, e poi si è trasferito in Israele. Inizialmente aveva spiegato di essere andato in Israele per accompagnare il padre durante un ricovero in ospedale.

Di Rossana Miranda. (Formiche)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème