(Roma, 15 agosto 2025). Un richiamo alla Guerra Fredda, nel giorno delle trattative tra Putin e Trump
Gli occhi del mondo sono puntati sull’Alaska, e su quanto accadrà nel vertice Trump Putin che si terrà alle 21 di stasera, le 11 ora locale, nella speranza almeno di una tregua del conflitto in Ucraina. In attesa dell’incontro sono diventate virali in queste ore le immagini dell’arrivo in hotel ad Anchorage del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.
La felpa con la scritta in cirillico « URSS »
Il capo della diplomazia di Mosca scende dall’auto e si dirige verso l’entrata dell’albergo ad Anchorage. Indossa una felpa bianca coperta da un gilet sportivo scuro. Sulla felpa spiccano le lettere cubitali in cirillico di quello che « presumibilmente », secondo anche la Tass, è l’acronimo in russo dell’Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche, ovvero Urss.
Forse un riferimento « non » casuale alla Guerra Fredda: la base di Elmendorf Richardson, ebbe un ruolo importante durante gli anni della più intensa opposizione Usa-Russia. La base era la prima linea di avvistamento americana delle manovre militari dei nemici sovietici nella vicina Siberia e un centro di spionaggio Usa ancora oggi è usato per intercettare i jet russi.
Inoltre l’Alaska era un tempo territorio russo, venduta dagli Zar agli statunitensi nel 1867.
Le immagini sono quelle ufficiali, rilanciate dall’account X del ministro Lavrov. Intervistato sul possibile andamento del summit risponde : « Non facciamo mai previsioni in anticipo. Ciò che sappiamo, tuttavia, è che abbiamo argomenti con cui contribuire alla discussione e che la nostra posizione è chiara. La presenteremo » le poche parole del ministro alla Tv di Stato russa.
Di Alessandra Livi. (TG LA7)