L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina: il vertice di Malta ribadisce l’impegno per una pace giusta e duratura

(Roma, 29.10.2023). Le consultazioni hanno visto la partecipazione di consiglieri per la sicurezza nazionale e la politica estera provenienti da 66 Paesi

È giunto alla conclusione il terzo incontro sulla Formula di pace dell’Ucraina a livello di consiglieri per la sicurezza nazionale e la politica estera, organizzato questa volta a Malta. Secondo quanto si apprende dalla dichiarazione congiunta dei copresidenti (i rappresentanti di Malta e Ucraina), durante l’incontro è stato ribadito “il più ampio sostegno internazionale possibile per una pace globale, giusta e duratura”. Le consultazioni hanno visto la partecipazione di persona e online di consiglieri per la sicurezza nazionale e di politica estera provenienti da 66 Paesi e organizzazioni internazionali. L’incontro a Malta è stato la continuazione delle due precedenti riunioni, che si sono tenute a Copenaghen il 24 giugno e a Gedda il 5 agosto. “L’Ucraina continua a soffrire per la continua guerra di aggressione della Russia. Durante questo incontro aperto e costruttivo, i partecipanti hanno discusso i principi chiave su cui dovrebbe essere raggiunta e costruita una pace globale, giusta e duratura per l’Ucraina”, si legge nella dichiarazione conclusiva.

Nel comunicato viene sottolineato che “il raggiungimento di tale pace per l’Ucraina rappresenterebbe un contributo significativo al rafforzamento della pace e della sicurezza internazionale”. “La pace deve basarsi sui principi della Carta delle Nazioni Unite, sul rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina, sulle pertinenti risoluzioni dell’Assemblea generale Onu e sul diritto internazionale”, si legge ancora nel testo. Dopo l’incontro di agosto in Arabia Saudita sono stati istituiti gruppi di lavoro sui punti chiave della Formula di pace del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nelle consultazioni ad alto livello a Malta, le parti hanno esplorato le seguenti aree: sicurezza nucleare e radioattiva, sicurezza alimentare, sicurezza energetica, liberazione di tutti i prigionieri e delle persone deportate, e ripristino dell’integrità territoriale.

Durante l’incontro, è stata discussa la proposta di organizzare il vertice inaugurale della pace globale a livello di capi di Stato e di governo, con le parti che “hanno concordato di prendere le misure necessarie per prepararsi con largo anticipo a questo evento”, come viene spiegato nel comunicato. “I partecipanti hanno espresso profonda gratitudine alla Repubblica di Malta per l’ospitalità e l’organizzazione del terzo ciclo di consultazioni sui principi chiave della pace”, si legge ancora nel testo dei copresidenti. “I consulenti per la sicurezza nazionale e i consulenti per la politica estera continueranno a lavorare a stretto contatto per garantire il più ampio sostegno internazionale possibile per una pace globale, giusta e duratura per l’Ucraina e il mondo”, conclude infine la dichiarazione.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème