L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Terrorismo. Bruxelles: la rivendicazione del presunto attentatore (vede video)

(Roma, 16.10.2023). Secondo fonti della polizia, ha sparato urlando «Allahu Akbar»

Il presuntatore attentatore di Bruxelles rivendica la paternità della sparatoria nel centro della città. Secondo fonti della polizia, ha sparato urlando « Alla hu Akbar ». A inizio giornata aveva scritto un messaggio su un bambino musulmano ucciso a Chicago e il suo commento era stato: « se fosse stato un bambino cristiano, lo avremmo chiamato terrorismo e non un crimine brutale ».

Il discorso

« Sono Abdeslam Jilani, mi sono vendicato per i musulmani. Ho ucciso due svedesi ora. Si vive per la religione e si muore per la religione. Sono pronto a incontrare Dio felice e sereno ». É la rivendicazione pubblicata

in un video trasmesso sui social del presunto responsabile dell’uccisione di almeno due persone che indossavano la maglietta della nazionale svedese in centro a Bruxelles. Tra le altre parole, rivendica l’appartenenza al sedicente Califfato islamico.

Facebook rimuove il profilo

Il profilo Facebook appartenente a Slayem Slouma, sul quale era apparso un video registrato dall’attentatore di Bruxelles subito dopo la sparatoria, è stato rimosso. Il filmato continua, tuttavia, a circolare su diverse piattaforme social, tra cui X, rilanciato dagli utenti.

(TG LA7)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème