L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina-UE: Kiev, «possiamo diventare la banca dell’energia d’Europa»

(Roma, 16.05.2023). L’Ucraina è pronta a offrire all’Europa il suo gas, le sue strutture di stoccaggio sotterraneo e le capacità di produzione e trasporto di biogas e idrogeno verde: lo ha affermato su Facebook l’amministratore delegato della società statale di petrolio e gas Naftogaz, Oleksiy Chernyshov.

« L’Ucraina può diventare una ‘banca dell’energia’ dell’Europa, uno degli elementi chiave della sua sicurezza energetica – ha scritto Chernyshov, come riporta Ukrinform -. Abbiamo molto da offrire: gas dai nostri giacimenti, depositi sotterranei per lo stoccaggio delle riserve strategiche dei Paesi europei, strutture per la produzione e il trasporto di biogas e idrogeno verde ».

Secondo Chernyshov, la Russia pensava che senza i suoi vettori energetici il continente si sarebbe indebolito, ma la « banca dell’energia » ucraina lo renderà ancora più forte. Come riportato in precedenza, la Naftogaz prevede di rafforzare la cooperazione con i partner europei per lo stoccaggio del gas in depositi sotterranei e la produzione di gas.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème