L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina: Putin ordina cessate il fuoco per il Natale ortodosso. Kiev: «Ipocriti, ritiratevi e avrete la tregua»

Il presidente russo risponde all’appello dopo l’appello del patriarca Kirill e ordina la tregua da mezzogiorno del 6 gennaio alla mezzanotte del 7 gennaio. Replica il consigliere ucraino Podolyak: « Tenetevi la vostra ipocrisia“.

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato il cessate il fuoco in Ucraina da mezzogiorno del 6 gennaio alle 24 del 7 gennaio per il Natale ortodosso. Lo annuncia il Cremlino.
Era stato il patriarca russo Kirill a chiedere una tregua per il Natale ortodosso “in modo che gli ortodossi possano partecipare alle funzioni religiose della vigilia e del giorno di Natale“. Ma Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, l’ha definita “una trappola cinica e un elemento di propaganda”.
Vladimir Putin ha incaricato il ministro della Difesa Serghei Shoigu di introdurre il cessate il fuoco: “Visto l’appello di sua Santità il Patriarca Kirill, indico al Ministro della Difesa della Federazione Russa di introdurre un regime di cessate il fuoco lungo l’intera linea di contatto tra le parti in Ucraina dalle 12:00 del 6 gennaio alle 24:00 del 7 gennaio”, afferma la dichiarazione diffusa dal servizio stampa del Cremlino.

(Media/Agenzia)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème