L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina. Esplosioni in Crimea: foto satellitari mostrano 7 aerei da guerra russi distrutti

(Roma, 11 agosto 2022). La ricostruzione della Cnn sulla base delle immagini elaborate da Planet Lab. Ancora un mistero le cause delle esplosioni: attacco ucraino o sabotaggio ?

Almeno sette aerei da guerra di Mosca sono stati distrutti dalle violente esplosioni che martedì hanno colpito la base militare russa di Saki, nella Crimea. E’ quanto sostiene la Cnn, sulla base delle foto satellitari diffuse da Planet Lab.

L’accaduto è ancora avvolto da un alone di mistero. In un primo momento fonti ucraine hanno rivendicato l’attacco, ma poi il ministero della Difesa ha smentito la notizia, affermando che le forze di Kiev non sono responsabili delle esplosioni. Il ministero della Difesa russo ha invece affermato che le esplosioni sono state causate da munizioni dell’aviazione scoppiate, ma senza spiegare che cosa abbia innescato le deflagrazioni.

Come riferito la Cnn, un’immagine satellitare del 9 agosto, prima delle esplosioni, mostra diversi jet da combattimento all’interno di piccole aree all’aperto nella base aerea di Saki. L’immagine satellitare del 10 agosto, dopo l’esplosione, mostra i resti carbonizzati di almeno sette aerei, mentre non sono chiare le condizioni di altri due jet. Nella foto si vedono anche quattro crateri causati probabilmente dalle esplosioni, oltre a evidenti segni di aree della base bruciate. Secondo gli esperti contattati dalla Cnn, nella storia dell’aeronautica russa e sovietica dalla seconda guerra mondiale non c’era mai stato un giorno con così tante perdite di mezzi, anche se i dati disponibili sono comunque pochi. Fonti di Kiev poche ore prima della diffusione della foto satellitare avevano parlato di nove aerei distrutti. Il bilancio ufficiale dei russi è di un morto e 14 feriti.

Di Paolo Foschi. (Corriere della Sera)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème