I talebani hanno accusato oggi Washington di non rispettare l’accordo di pace sull’Afghanistan dopo che il Pentagono ha rivolto a loro la stessa accusa. “La controparte ha violato l’accordo, lo stanno violando quasi tutti i giorni”, ha detto un portavoce talebano nel Qatar, Mohammad Naeem. “Stanno bombardando i civili, le case e i villaggi – ha proseguito -, noi li abbiamo informati di volta in volta. Queste non sono solo violazioni dell’accordo ma violazioni dei diritti umani”.
Ieri il portavoce del Dipartimento della Difesa, John Kirby, aveva detto che “dli Stati Uniti restano impegnati sul fronte degli sforzi previsti dall’accordo. Ma senza un impegno dei talebani nel rinunciare al terrorismo e nel fermare i violenti attacchi contro le forze di sicurezza nazionale afghane sarà molto difficile avere sviluppi in avanti dei negoziati”. (Ticino News)
[…] i termini concordati nell’accordo di pace con Washington. La dichiarazione – fatta da John Kirby, ammiraglio e nuovo segretario stampa del Pentagono – è importante perché inverte una posizione […]