L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Iraq : Regno Unito annuncia la prima operazione contro lo Stato islamico dopo sette mesi

Secondo un media curdo, il governo britannico ha annunciato il primo attacco da sette mesi contro lo Stato Islamico (Is) in Iraq.

Secondo Londra, l’operazione è stata condotta il 10 aprile dalla Royal Air Force (Raf) contro miliziani dell’Is a Tuz Khurmatu, a sud di Kirkuk. «Due velivoli Typhoon hanno identificato terroristi dell’Is che occupavano un gruppo di edifici fortificati in una località a ovest di Tuz Khurmatu, nota per essere abitata da combattenti e comandanti terroristi in attività», si legge in un comunicato del governo britannico, segnalato dall’agenzia italiana Agenzia Nova.

Il precedente attacco lanciato dalle forze britanniche in Iraq risale allo scorso settembre. Tuz Khurmatu è una città oggetto di disputa per il controllo da parte sia di Erbil che di Baghdad in quanto abitata da arabi, curdi e turcomanni. L’esercito iracheno ha cacciato dalla città i peshmerga curdi nell’ottobre 2017, dopo il referendum per l’indipendenza organizzato nella regione autonoma curdo-irachena.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème