L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

UE : Coronavirus, Von der Leyen risponde a Mattarella, «siamo pronti ad aiutare l’Italia»

Il Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha affermato che l’Italia riceverà ogni aiuto disponibile per poter contrastare la diffusione del Coronavirus, rispondendo alla richiesta del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella su un aiuto da parte dell’Unione europea.

«Siamo pronti ad aiutare l’Italia con tutto quello di cui ha bisogno, in questo momento è colpita severamente dal virus, sosteniamo tutto quello di cui ha bisogno e tutto quello che chiederà. Il prossimo potrebbe essere un altro Stato membro. Rassicuro gli Stati membri che noi a livello Ue stiamo offrendo massima flessibilità sugli aiuti di Stato, in questo momento le norme di aiuto di Stato flessibili consentono agli Stati membri di adottare misure rapide a beneficio delle imprese», afferma la Presidente durante la conferenza stampa organizzata per discutere dell’emergenza Covid-19.

«Alcuni controlli possono essere giustificati ma un divieto generale di viaggio non è considerato efficace dall’Oms e ha un impatto sociale ed economico notevole, oltre a sconvolgere la vita delle imprese e delle persone. Le misure adottate devono essere proporzionate» ha infine affermato la presidente von der Leyen. (Media)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème