L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina : Emmanuel Macron, «sì alla pace, no alla capitolazione di Kiev sul piano americano»

Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che il piano statunitense per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia contiene elementi degni di discussione, ma ha messo in guardia contro qualsiasi «capitolazione» di Kiev.

«Vogliamo la pace. Ma non una pace che sia essenzialmente una capitolazione, che metta l’Ucraina in una situazione impossibile, che dia alla Russia tutta la libertà di continuare ad andare oltre, anche verso altri paesi europei e che metta a rischio la sicurezza di tutti», ha detto Macron alla radio francese «RTL».

Il piano americano per porre fine al conflitto scatenato dall’invasione russa del 2022, ha aggiunto, «è un passo nella giusta direzione con elementi che dovrebbero essere discussi, negoziati e migliorati». «Ciò che viene messo sul tavolo ci dà un’idea di ciò che è accettabile per i russi», ha affermato, sottolineando che gli ucraini sono gli «unici» che potevano accettare i termini stabiliti nel piano.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème