L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Napoli : arrestato affiliato ISIS, progettava azioni contro comunità ebraica

(Roma, 22 gennaio 2025). Eseguite perquisizioni nei confronti di altri soggetti collegati all’uomo

A Napoli un 30enne di origini marocchine affiliato all’Isis è stato arrestato con l’accusa di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine democratico. La polizia è risalita all’uomo al termine di indagini coordinate dal gruppo antiterrorismo della procura partenopea. Sono state inoltre eseguite perquisizioni nei confronti di altri soggetti collegati all’arrestato, che aveva manifestato « progettualità violente contro la comunità ebraica » napoletana.

Il giovane, secondo quanto emerso dagli accertamenti, eseguiti anche sul web, è indiziato di avere aderito all’Isis e di essersi adoperato in attività di apologia e diffusione, con mezzi telematici, di materiale multimediale « ascrivibile al contesto – anche di addestramento – dell’organizzazione terroristica ». Il trentenne aveva manifestato anche la volontà di procurarsi un coltello per dar corso alle progettualità terroristiche.

Il provvedimento cautelare è stato emesso dal gip di Napoli su richiesta dell’ufficio inquirente coordinato dal procuratore Nicola Gratteri.

(Tgcom24)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème