Volodymyr Zelensky: «Meloni ci sostiene ma in Italia molti favorevoli a Putin»

0
117

(Roma, 25 febbraio 2024). Il capo dello Stato si è detto felice dell’accordo siglato ieri tra Ucraina e Italia in materia di sicurezza. In merito alle persone che sostengono invece il Cremlino, Zelensky ha invitato le autorità italiane a « cancellare » i loro visti

“La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sostiene l’Ucraina, ma in Italia ci sono molte persone che sostengono Vladimir Putin”. Lo ha affermato in conferenza stampa il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il capo dello Stato si è detto felice dell’accordo siglato ieri tra Ucraina e Italia in materia di sicurezza. In merito alle persone che sostengono invece il Cremlino, Zelensky ha invitato le autorità italiane a “cancellare” i loro visti.

L’Ucraina “non ha alternative” alla vittoria della guerra in corso contro le forze di invasione russe. “Che cosa significherebbe se l’Ucraina perdesse? L’Ucraina non esisterebbe più”, ha spiegato Zelensky, secondo cui un negoziato con il presidente russo Vladimir Putin è impossibile allo stato attuale. “Puoi parlare con un sordo? Puoi parlare con un uomo che uccide i suoi oppositori ?”, ha osservato. “Proporremo una piattaforma in cui (Putin) possa accettare di aver perso questa guerra, ammettendo che è stato un enorme errore e una tragedia per noi e per il mondo democratico”, ha aggiunto Zelensky. In merito alla situazione sul campo, il presidente ha osservato che la pressione della Russia è “abbastanza forte” in alcune aree, ma l’Ucraina ha in qualche modo ridotto il vantaggio dell’artiglieria. L’Ucraina potrebbe continuare a perdere dai 100 ai 150 metri sulla linea del fronte, ma “strategicamente è più importante non perdere persone”.

L’ammontare delle vittime ucraine dall’inizio dell’invasione russa è di 31 mila. Secondo il capo dello Stato, ogni vittima “è una perdita enorme” e finora 31 mila ucraini sono stati uccisi nella guerra. Zelensky si è però rifiutato di fornire dettagli sul numero dei feriti, dicendo che se lo dicesse, “la Russia saprebbe quante persone hanno lasciato il campo di battaglia”. Il presidente ha poi aggiunto che le truppe russe hanno perso finora 180 mila combattenti.

L’Ucraina non può perdere “l’iniziativa diplomatica”. Lo ha affermato in conferenza stampa il presidente, auspicando che si possa tenere un vertice di pace in Svizzera già in primavera. Come risultato di tale summit, secondo Zelensky, dovrebbe venire predisposto un piano di pace con i partner dell’Ucraina, da consegnare alla Russia. Il presidente ha poi affermato di auspicare si tenga un secondo summit, ma non in Europa.

ll presidente si è detto “ottimista” riguardo la fornitura di armi dai partner occidentali. Sono ottimista riguardo alla recente risposta dei nostri partner riguardo a queste armi”, ha spiegato. Zelensky si è poi detto sicuro che il Congresso Usa approverà gli aiuti militari per Kiev. “Contiamo che gli Stati Uniti restino il leader della democrazia nel mondo”, ha aggiunto.

(Nova News)