Ucraina-Russia. La NATO lancia un’esercitazione anti-Russia da 90.000 uomini

0
229

(Roma, Parigi, 18 gennaio 2024). Steadfast Defender 2024 « è l’esercitazione più massiccia da decenni a questa parte », ha detto il Comandante supremo alleato per l’Europa, il generale Christopher Cavoli. Biden sollecita il Congresso americano ad approvare rapidamente i nuovi aiuti per Kiev, ammonendo che in ballo c’è anche la sicurezza di Usa e Nato. Il ministro delle Forze Armate, Lecornu, ha annunciato che la Francia consegnerà 6 Caesar nelle prossime settimane ed è in grado di produrne altri 72 nel 2024 per l’Ucraina

La NATO ha lanciato l’esercitazione Steadfast Defender 2024. « E’ l’esercitazione più massiccia da decenni a questa parte », ha detto il Comandante supremo alleato per l’Europa, il generale Christopher Cavoli. « Steadfast Defender inizia la prossima settimana e durerà fino a maggio, con la partecipazione di 90mila soldati provenienti dagli alleati e dalla Svezia. L’alleanza dimostrerà la sua abilità di difendere l’area transatlantica con un trasferimento di truppe dal Nord America, in uno scenario di risposta a una minaccia militare », ha spiegato.

Biden sollecita il Congresso americano ad approvare rapidamente i nuovi aiuti per Kiev, ammonendo che in ballo c’è anche la sicurezza di Usa e Nato.
Il ministro delle Forze Armate, Sébastien Lecornu ha annunciato che la Francia consegnerà 6 Caesar nelle prossime settimane ed è in grado di produrne altri 72 nel 2024 per l’Ucraina.

(Sky Tg24)