(Roma, 03.12.2023). Le navi nelle vicinanze sono invitate a seguire le regole sui proiettili vaganti e avvisate di applicare cautela e di segnalare ogni attività sospetta
L’autorità per il traffico marittimo commerciale britannica (Uktmo) ha diramato un’allerta alle imbarcazioni che si trovino nel Mar Rosso per quella che chiama una « possibile esplosione » nello stretto di Bab el-Mandeb, che divide il Mar Rosso dall’Oceano indiano, dalla direzione dello Yemen. Non vengono forniti altri dettagli. Il messaggio dell’Uktmo viene riportato dalla Reuters sul suo portale e dal Guardian fra gli altri.
« L’UKTMO ha ricevuto un rapporto sull’attività di un sistema aereo senza equipaggio proveniente dalla direzione dello Yemen che include una potenziale esplosione in vicinanza del Bab el Mandeb. Le navi nelle vicinanze sono invitate a seguire le regole sui proiettili vaganti e avvisate di applicare cautela e di segnalare ogni attività sospetta all’UKMTO », recita l’avviso pubblicato sul sito e sulle reti sociali.