Ucraina: biografia generale Surovikin sparita dal sito web del ministero della Difesa russo

0
413

(Roma, 06.09.2023). La biografia del generale Sergey Surovikin è sparita dal sito web del ministero della Difesa russo. Lo riferisce Meduza, mentre un deputato russo parla di un nuovo lavoro e una vacanza per il « generale Armageddon » scomparso dalle scene dopo l’insurrezione di Yevgeny Prigozhin, a cui era vicino, e recentemente mostrato in una foto.

Il deputato Viktor Zavarzin, un membro della commissione difesa della Duma ha detto al sito russo Podyom che il generale dovrebbe avere un nuovo incarico. « Ne so quanto voi, ha ottenuto un altro lavoro », è « un lavoro dignitoso » legato in qualche modo alla Comunità degli Stati Indipendenti, l’organizzazione che riunisce nove ex repubbliche sovietiche, ha spiegato il deputato. « Questa persona è stata in guerra -ha aggiunto- si è ora preso una pausa e probabilmente rimarrà in vacanza per un po’. Bisogna aspettare e vedere. Non gli sta accadendo nulla di terribile ».

Intanto Anastasia Kashevarova, ex assistente dello speaker della Duma Vyacheslav Volodin, fa notare che la biografia di Surovikin è scomparsa dal sito del ministero della Difesa. Una versione precedente del sito, scrive Meduza, mostra che il cambiamento è avvenuto il 2 settembre. Il 23 agosto, poche ore prima della morte di Prigozhin nello schianto del suo aereo, l’agenzia stampa Ria Novosti riferiva che Surovikin era stato rimosso dall’incarico di comandante delle Forze Aerospaziali. Le voci che fosse stato messo agli arresti domiciliari dopo l’insurrezione della Wagner non sono mai state confermate ufficialmente. Il 4 settembre la giornalista russa Xsenia Sobchak ha diffuso una sua foto mentre passeggia con la moglie a Mosca.

(Sky Tg24)