Bruxelles. Josep Borrell: sul petrolio grande passo avanti dell’UE

0
350

Orban festeggia accordo, Budapest esente da embargo
« Con l’accordo raggiunto ieri, tardi come sempre, interromperemo l’acquisto di oltre il 90% del petrolio russo. È un grande passo avanti ». Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell. « Noi siamo i più importanti clienti, ora a Mosca devono cercarne altri, avranno meno risorse finanziarie per continuare la guerra ».
« Benvenuta decisione dei leader UE di vietare il petrolio russo. L’embargo al petrolio russo deciso dal Consiglio europeo è una decisione storica per paralizzare la macchina da guerra di Putin. La nostra unità è la nostra forza ». Lo scrive l’alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell su twitter.
« Un accordo è stato raggiunto. L’Ungheria è esente dall’embargo petrolifero! ». Così il premier ungherese, Viktor Orban, in un post su Facebook, plaudendo all’eccezione prevista per i paesi senza sbocco al mare, esentati temporaneamente dall’embargo sul petrolio russo incluso nel sesto pacchetto di sanzioni Ue contro Mosca. (ANSA Europa/)