«Teheran Times»: l’Iran è capace di colpire ovunque in Israele

0
479

(Roma, 15 dicembre 2021). Questo il messaggio contenuto in un articolo pubblicato dal quotidiano intitolato «Soltanto una mossa sbagliata !»
L’Iran è in grado di colpire qualsiasi località in Israele. E’ questo il messaggio contenuto in un articolo pubblicato oggi dal quotidiano statale “Teheran Times” intitolato “Soltanto una mossa sbagliata!” e corredato di una cartina con svariati obiettivi nello Stato ebraico. “L’intensificarsi delle minacce militari israeliane contro l’Iran sembra suggerire che il regime sionista abbia dimenticato che l’Iran è capace di colpirli in qualsiasi parte”, si legge nell’articolo, che giunge a pochi giorni dalla visita a Washington del ministro della Difesa israeliano, Benny Gantz. Quest’ultimo ha affermato di aver incaricato l’esercito israeliano di preparare un possibile attacco contro l’Iran. Durante l’incontro con l’omologo degli Stati Uniti, Lloyd Austin, lo scorso 9 dicembre, Gantz aveva affermato che i colloqui sul nucleare a Vienna non avrebbero prodotto “alcun progresso” e ha informato Washington dei preparativi delle Forze di difesa israeliane (Idf). “Le potenze mondiali non capiscono il gioco a cui gli iraniani stanno giocando”, aveva detto Gantz. “L’Iran rappresenta una minaccia non solo per la nostra sicurezza, ma anche per i nostri valori condivisi”, aveva aggiunto il ministro in quella occasione. Il ministro aveva anche aggiunto allora che “il programma nucleare iraniano è solo un modo per consolidare l’egemonia di Teheran”. Gantz aveva poi sottolineato: “Siamo fiduciosi che l’amministrazione di Joe Biden impedirà all’Iran di acquisire un’arma nucleare”.
Nelle ultime settimane, in concomitanza con il riavvio dei negoziati sul nucleare iraniano a Vienna e con il potenziale reintegro degli Usa nel piano d’azione globale congiunto, si sono intensificate le divergenze rispetto al dossier tra Gerusalemme e Washington. Ieri, il capo di stato maggiore delle Forze armate iraniane, generale Mohammad Bagheri, ha spiegato che l’Iran non sottovaluta mai le minacce del nemico. “Le nostre forza non hanno mai sottovalutato la minaccia del nemico e sono preparate alla più piccola delle minacce in campo strategico”, ha affermato Bagheri. L’alto ufficiale iraniano ha poi chiarito che i militari della Repubblica islamica “a livello strategico non intendano colpire nessuno, ma al livello operativo e tattico sono pronti a dare una risposta decisa e a un’offensiva dura contro il nemico”. Secondo quanto riferito dai media israeliani di recente, le forze di difesa dello Stato di Israele starebbero organizzando un’esercitazione su larga scala sul Mediterraneo che si terrà in primavera e che avrà l’obiettivo di simulare un attacco aereo contro l’Iran. Le manovre dovrebbero avvenire in cooperazione con gli Stati Uniti. L’emittente pubblica israeliana “Kan”, citando fonti delle Forze di difesa israeliane, ha affermato che l’esercitazione sarà una delle più grandi mai tenute dall’Aeronautica militare israeliana e includerà decine di velivoli, tra cui F-15, F -35, F-16, aerei spia Gulfstream G550 e jet di rifornimento.

Redazione. (Nova News)