Francia: Emmanuel Macron, rinnovo green pass per over 65 solo con terza dose

0
280

(Roma, 09 novembre 2021). « Dal 15 dicembre la validità del green pass per chi ha più di 65 anni sarà condizionata al terzo richiamo del vaccino contro il Covid »: lo ha annunciato in diretta tv dall’Eliseo il presidente francese, Emmanuel Macron. E ha anche annunciato una campagna di richiamo del vaccino, una terza dose, per le persone over 50, da dicembre. « La pandemia non è ancora finita, dovremo vivere con il virus e le sue varianti fin quando la popolazione mondiale non sarà vaccinata »: ha detto ancora il presidente francese lanciando un appello alla « vigilanza », ripetendo « vaccinatevi, vaccinatevi: conto su di voi ».
“Il governo francese non porterà avanti la riforma delle pensioni prima della fine del quinquennio del mandato del presidente Emmanuel Macron”, lo ha confermato lo stesso Macron. « Il desiderio unanime espresso dalle organizzazioni sindacali e professionali di concentrare gli sforzi sul bisogno di concordia in questo momento che vive la nostra nazione fanno sì che non ci siano le condizioni per rilanciare oggi questo cantiere », ha detto Macron.
Per la prima volta da decenni il governo francese per garantire l’indipendenza energetica del Paese costruirà nuovi reattori nucleari. Lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron. Il capo dello Stato ha sottolineato che in parallelo verranno sviluppate le energie rinnovabili. È necessario « essere all’altezza dei nostri impegni al momento della Cop26 », ha aggiunto il presidente in un discorso alla nazione.