USA: l’esplosione di Nashville potrebbe essere stata un attentato suicida

0
338
epa08903783 A handout photo made available by the Nashville Police Department shows damage from an explosion that officials believe was an intentional act in Nashville, Tennessee, USA, 25 December 2020. According to reports authorities were alerted to a suspicious vehicle which soon exploded injuring three people and damaging buildings and vehicles nearby. Local police have closed access to the downtown area and are being assisted by agents from the Federal Bureau of Investigation and the Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives. EPA/NASHVILLE POLICE DEPARTMENT / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

(Roma 27 dicembre 2020). Gli investigatori ritengono che l’esplosione del giorno di Natale a Nashville sia stato probabilmente un attacco suicida. Lo ha affermato la Cnn, citando fonti vicine all’inchiesta. La città del Tennessee è stata scossa ieri all’alba da una potente esplosione: un camper parcheggiato in centro è saltato in aria provocando gravi danni. Secondo CbsNews, gli investigatori hanno individuato un sospetto, il 63enne Anthony Quinn Warner, abitante nella zona di Nashville, proprietario di un camper simile a quello di cui la polizia ha diffuso immagini. La casa dell’uomo è stata perquisita dagli agenti.

L’Fbi sta valutando « un certo numero di persone » in relazione alla forte esplosione. Lo ha riferito l’agente Doug Korneski, precisando che al momento i federali non sono pronti a « identificare » qualcuno: sono arrivate quasi 500 indicazioni e le stanno vagliando. « Stiamo continuando a seguire ogni indizio che abbiamo », ha assicurato il procuratore Don Cochran. Per gli inquirenti si è trattato di un « atto intenzionale ».

La polizia non esclude che i resti trovati sul luogo dell’esplosione di ieri a Nashville possano essere dell’attentatore. Al momento, non è stato chiarito a che distanza dal punto dell’esplosione siano stati trovati. Gli investigatori aspettano le verifiche degli esami di laboratorio per avere indicazioni più precise.

Il camper sarebbe stato parcheggiato all’1:22 del mattino nella strada in cui è esploso verso le 4. Prima dell’esplosione, i residenti sono stati svegliati da alcuni colpi di pistola. Arrivata sul posto, la polizia non ha trovato segni di una sparatoria. Ma pochi minuti dopo, dal camper è partito un messaggio registrato che annunciava l’esplosione di lì a 15 minuti, dando il tempo agli agenti di evacuare la zona. I soli feriti, lievi, sono stati proprio gli agenti.

(AGI)