L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Iran : il ministro degli Esteri a Josep Borrell, «l’UE è ipocrita, sostiene il genocidio a Gaza»

«I suoi concittadini europei sostengono spudoratamente il genocidio a Gaza e la carneficina in Libano. Che ne dice di ‘una misura dell’Ue’ per porre fine all’uccisione di oltre 50 mila palestinesi a Gaza ?»

Il ministro degli Esteri dell’Iran, Abbas Araghchi, ha affermato che l’Unione europea sostiene “spudoratamente il genocidio a Gaza e la carneficina in Libano” in risposta a un post su X dell’Alto rappresentante europeo per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell. Quest’ultimo ha dichiarato che “l’Ue sta valutando misure di risposta” dopo l’uccisione di Jamshid Sharmahd, cittadino tedesco-iraniano condannato a morte con l’accusa di terrorismo. “Condanniamo la sua uccisione con la massima fermezza. L’Ue si oppone fermamente alla pena di morte, sempre e in ogni circostanza. È una violazione del diritto alla vita e la negazione definitiva della dignità umana”, ha sottolineato Borrell.

Rispondendo al capo della diplomazia europea su X, Araghchi ha affermato: “Mi piacerebbe crederle quando dice che la vita e la dignità umana devono essere protette. Il problema è che i suoi concittadini europei sostengono spudoratamente il genocidio a Gaza e la carneficina in Libano. Che ne dice di ‘una misura dell’Ue’ per porre fine all’uccisione di oltre 50 mila palestinesi a Gaza? Che ne dite di ‘una misura dell’Ue’ per permettere a 1,5 milioni di rifugiati in Libano di tornare alle loro case? Che ne dite di ‘una misura dell’Ue’ per sostenere le famiglie delle persone uccise da Jamshid Sharmahd? Altrimenti, l’Europa è solo ipocrisia”.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème