L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Medio Oriente, l’Emiro del Qatar : Israele ha deciso di espandere il conflitto a Cisgiordania e Libano

(Roma, 15 ottobre 2024). “Dopo tutte queste uccisioni e distruzioni, Israele non avrà altra scelta se non quella di conformarsi alla soluzione dei due Stati, secondo quanto previsto dalle risoluzioni internazionali, affinché i palestinesi ottengano i loro legittimi diritti »

Israele “ha deciso in modo deliberato di espandere l’aggressione attuando piani già preparati in altri luoghi come la Cisgiordania e il Libano”. Lo ha dichiarato l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad al Thani, in occasione dell’apertura dei lavori del Consiglio della shura a Doha. “Il mondo più facile e più semplice per fermare l’escalation con il Libano è fermare la guerra a Gaza”, ha proseguito l’emiro, per il quale “la distruzione non funzionerà con il tenace popolo palestinese che si aggrappa ai propri legittimi diritti”. Dopo l’attacco terroristico del movimento islamista palestinese Hamas in Israele il 7 ottobre 2023, il Qatar ha svolto un ruolo chiave di mediazione per la cessazione delle ostilità e per il rilascio dei 101 ostaggi ancora a Gaza.

L’emiro ha aggiunto: “Dopo tutte queste uccisioni e distruzioni, Israele non avrà altra scelta se non quella di conformarsi alla soluzione dei due Stati, secondo quanto previsto dalle risoluzioni internazionali, affinché i palestinesi ottengano i loro legittimi diritti”. L’emiro ha ribadito che la questione palestinese rimane al centro dell’attenzione e in cima alle priorità del Qatar. Infine, il leader del Qatar ha concluso: “Seguiamo l’approccio del dialogo e della diplomazia preventiva e sosteniamo soluzioni politiche consensuali e la risoluzione delle controversie con mezzi pacifici”.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème