L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Francia : Marine Le Pen stravince e Emmanuel Macron convoca nuove elezioni

(Roma, 09 giugno 2024). Clamoroso colpo di scena alle europee in Francia

Secondo l’ultima stima Ipsos per France Télévisions, Radio France, France 24/RFI e Senato Pubblico/Assemblea Nazionale LCP, la lista di Jordan Bardella di Marina Le Pen (Rassemblement national) ha raccolto il 31,5% dei voti, seguita da quella di Macron Valérie Hayer al 14,5%, seguito da quello di Raphaël Glucksmann (Partito Socialista) che ha ottenuto il 14% dei voti.

Segue la lista de La France insoumise, portata avanti da Manon Aubry, con il 9,5% dei voti, mentre quella portata da François-Xavier Bellamy (Les Républicains) ottiene il 7,2% dei voti, davanti a Marie Toussaint per Europe Ecologie- Les Verts (5,5%) e Marion Maréchal (Reconquest!), che hanno ottenuto il 5,4%.

Il resto delle liste (tra cui il PCF, l’Alleanza Rurale, il Partito Animalista) non hanno raggiunto la soglia minima del 5% per mandare gli eletti a Strasburgo.

Macron convoca le elezioni

Dopo la sconfitta del suo partito alle Europee il presidente francese ha annunciato, con un ‘coup de theatre’ lo scioglimento del Parlamento francese e la convocazione di nuove elezioni il 30 giugno e il 7 luglio.

Chi è Bardella ?

Giovane, anzi giovanissimo, 28 anni di cui uno da leader dell’estrema destra francese. Jordan Bardella, l’uomo che entrera’ nella storia per aver sconfitto amaramente alle elezioni europee di quest’anno il presidente francese, Emmanuel Macron, e’ senz’altro ormai un fenomeno politico. Cresciuto in una casa monoparentale, nel 2022 e’ diventato ufficialmente il leader del partito anti-immigrazione Raggruppamento Nazionale (RN) a soli 27 anni, ma vantando capacita’ comunicative di un leader molto piu’ anziano. RN, con Bardella in testa alla lista, ha ottenuto il doppio dei voti dell’alleanza centrista di Macron, spingendo il capo dell’Eliseo ad annunciare in televisione che avrebbe sciolto il Parlamento e indetto elezioni anticipate per il 30 giugno. « La Francia ha emesso il suo verdetto e non c’e’ appello », ha detto Bardella, dopo aver esortato Macron a indire le elezioni.

(TG LA7)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème