(Roma, 02 giugno 2024). Si manifestava al grido «Russia hands off Ucraine»
Doveva essere una manifestazione pacifica pianificata dai volontari ucraini dell’organizzazione «Prague Maidan» in piazza Staromeske, nella Città Vecchia a Praga. E tutti i partecipanti erano pronti con telefonini e bandiere, ma così non è stato.
Cosa è successo
Si manifestava al grido «Russia hands off Ucraine», nome che i volontari ucraini avevano dato all’evento autorizzato dalle autorità, ma come la piazza Staromeske si è riempita, russi che vivono in Germania si sono scagliati contro i volontari ucraini che della Repubblica Ceca. La conferma della singolare aggressione è poi arrivata da un rappresentante dell’organizzazione di volontariato «Prague Maidan».
I video
Tutto è accaduto sabato 1 giugno, ma i video hanno cominciato a circolare dal 2. Nelle immagini che stanno solcando il web, fra l’indignazione generale, si vede una donna russa che mette fuori uso il telefono di un ucraino. Non solo: dopo aver distrutto il cellulare si è unita ad altri gruppetti di russi prendendo a pugni e calci i volontari. Ne è scoppiatta una rissa, da cui si sono levate imprecazioni e male parole contro ucraini e cechi. Un ragazzo della repubblica Ceca su X racconta di essersi trovato nella furia della contestazione senza nemmeno rendersi conto di quello che stesse succedendo e di aver visto in quel momento il cellulare cadere nella ressa.
Di Ornella Darietti. (TG LA7)