(Roma, Parigi, 15 aprile 2024). Per il timore di attentati durante il più importante evento sportivo mondiale
La cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici 2024 a Parigi potrebbe non svolgersi sulla Senna come previsto. « Abbiamo scenari alternativi e li stiamo preparando in parallelo” ha ammesso per la prima volta il presidente francese Emmanuel Macron durante un’intervista su BFMTV e RMC Sport.
Il piano B e C per l’inaugurazione di Parigi 2024
Fino ad ora Macron aveva negato una simile possibilità, ma stamani 15 aprile, con l’escalation di tensione in Medio Oriente e le recenti minacce dell’Isis sulla Champions League, Macron ha annunciato « un piano B » e anche « un piano C ».
Non più sulla Senna, ma Trocadero e Stade de France
La cerimonia di apertura potrebbe essere « limitata al Trocadero » o anche allo « Stade de France ». Faremo un’analisi in tempo reale » dei rischi ha assicurato Macron, spiegando che « le risorse dell’intelligence » saranno « mobilitate » e che verrà istituito un « perimetro di sicurezza con giorni di anticipo ». Rispondendo in diretta a un’ascoltatrice ha detto: « signora se c’è un posto dove suo figlio sarà al sicuro, è lì », alla cerimonia del 26 luglio.
« Chiederò aiuto a Xi per una tregua olimpica »
La Francia « farà di tutto per avere una tregua olimpica » durante i Giochi di Parigi. Lo ha dette il presidente Emmanuel Macron in un’intervista a Bfm Tv e Rmc, annunciando che ci lavorerà con il presidente cinese Xi Jinping. « Gli ho chiesto di aiutarmi », ha aggiunto, confermando che Xi sarà a Parigi « tra qualche settimana ». Secondo fonti diplomatiche, il leader cinese è atteso in Francia all’inizio di maggio.