L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Israele-Gaza : il ministro della Guerra Benny Gantz chiede elezioni a settembre

(Roma, 03 aprile 2024). Al Cairo riprendono i negoziati. Hamas detta le condizioni: « Ritiro totale o niente tregua »

Un cessate il fuoco permanente, il ritiro totale e completo dei soldati israeliani dalla Striscia di Gaza, il ritorno di tutti gli sfollati alle loro case con il rilascio dei detenuti dalle prigioni di Israele e la rimozione del blocco per ricevere gli aiuti nell’enclave.

Le condizioni di Hamas per la tregua

Sono le condizioni che uno dei leader di Hamas, Ismail Haniyeh, ha posto al Cairo nel nuovo round di negoziati per arrivare a un accordo che porti a una tregua e al rilascio degli ostaggi. Haniyeh ha parlato in un discorso televisivo in occasione della Giornata di Gerusalemme.

Gantz chiede elezioni anticipate

Sull’altro fronte, il ministro del Gabinetto di Guerra Benny Gantz a sorpresa oggi ha chiesto di andare a elezioni anticipate a settembre. « Dovremmo concordare una data delle elezioni generali per settembre prossimo », ha detto Gantz che è anche il leader del partito centrista di Unità nazionale israeliano.

E’ la prima volta che Gantz, in testa ad ogni sondaggio, chiede le elezioni anticipate. L’ultimo voto in Israele risale al novembre 2022, ma l’accordo per un governo a guida Netanyahu fu raggiunto a fine dicembre.

Di Alessandra Livi. (TG LA7)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème