L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Volodymyr Zelensky chiede un’indagine internazionale sull’aereo abbattuto a Belgorod

(Roma, Parigi, 24 gennaio 2024). Volodymyr Zelensky chiede « un’indagine internazionale » sull’abbattimento dell’aereo russo con 65 ucraini a bordo a Belgorod.

« È ovvio che i russi stanno giocando con la vita dei prigionieri ucraini, con i sentimenti dei loro parenti e con le emozioni della nostra società », ha detto il presidente ucraino in un messaggio su Telegram. « È necessario stabilire tutti i fatti chiari. Per quanto possibile, dato che l’incidente aereo è avvenuto in territorio russo, al di fuori del nostro controllo. ‘Fatti’ è la parola chiave adesso », ha aggiunto. « Il nostro servizio di sicurezza ucraino sta indagando su tutte le circostanze. E ho incaricato il ministro degli Affari esteri dell’Ucraina di informare i partner sui dati disponibili in Ucraina ».

L’aereo

I media russi avevano riferito che sull’aereo viaggiavano 65 prigionieri ucraini che venivano trasportati al confine per uno scambio con soldati russi. I media di Kiev, invece, inizialmente hanno fatto sapere che le forze armate ucraine avevano effettivamente abbattuto l’aereo perché trasportava missili destinati ad essere impiegati per i bombardamenti russi. Poi l’intelligence militare ucraina – che ha precisato di non avere « informazioni affidabili » su chi fosse a bordo di un aereo – ha ammesso che uno scambio di prigionieri previsto in giornata era stato annullato.

(TG LA7)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème