Praga: sparatoria all’interno dell’Università, almeno 11 morti e 24 feriti, ucciso l’attentatore

0
242

(Roma, 21.12.2023). L’attentatore ha esploso i colpo all’interno della Facoltà di Lettere ed è stato avvistato sul tetto dell’ateneo. Al personale e agli studenti è stato ordinato di chiudersi negli uffici e nelle aule

Una sparatoria è avvenuta nella sede dell’Università di Praga in piazza Jana Palacha, nella città vecchia. Lo ha reso noto la polizia della Repubblica Ceca, aggiungendo che almeno 11 persone sono morte e altre 24 sono rimaste ferite. L’attentatore è stato ucciso. Gli agenti sono intervenuti in massa e l’intera piazza e l’area circostante sono state completamente chiuse e l’edificio evacuato. I cittadini « sono invitati a non rimanere nelle vicinanze e a non uscire di casa ». Alcuni studenti si sono rifugiati sul cornicione del tetto dell’edificio.

Gli spari sono stati esplosi all’interno della Facoltà di Lettere dell’Università Carolina di Praga. Testimoni hanno riferito sui social che ci sono state « molte sparatorie ».

L’attentatore era stato avvistato sul tetto dell’ateneo. Al personale e agli studenti era stato ordinato di chiudersi negli uffici e nelle aule, di barricarsi utilizzando mobili e oggetti e di spegnere le luci.

Il tiratore si trovava al quarto piano dell’edificio e ha usato un fucile a canna lunga. Altri spari sono stati segnalati alla Facoltà d’Arte, sempre nel centro cittadino. In video e foto pubblicati sui social, si vede l’uomo armato camminare nel corridoio della Facoltà di Lettere e Filosofia e persone che corrono fuori dall’edificio con le mani alzate.

(Tgcom24)