L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Libano: Nasrallah, «Stati Uniti fermino l’offensiva d’Israele, che è senza limiti morali»

(Roma, 11.11.2023). Secondo il leader libanese sciita del Partito di Dio, l’esercito israeliano sta compiendo sulla Striscia una vendetta sulla popolazione civile e lo fa davanti al mondo intero

« L’offensiva israeliana contro la popolazione di Gaza, inclusi i bambini, donne e anziani dimostra che non c’è più differenza tra quello che è lecito e ciò che illecito » e « che il nemico israeliano è capace di vendicarsi senza limiti morali, legali o umanitari ».

Lo ha detto il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, nel suo secondo discorso pubblico, trasmesso in diretta tv, dall’inizio della guerra in Medio Oriente. « Tutti questi crimini di guerra e questa ferocia contro Gaza, un’enclave sotto assedio, giorno e notte. Non ci sono più limiti », ha aggiunto. « Il nemico ha mostrato la sua vera natura, il suo obiettivo va oltre la vendetta. Vogliono sottomettere i palestinesi, i libanesi e tutte le popolazioni della regione ».

Il leader si rivolge poi al vertice dei paesi arabo-islamici in corso in Arabia Saudita. « I paesi islamici riuniti a Riad non riescono a trovare una posizione comune nemmeno per aprire corridoi umanitari per Gaza », che invece servirebbero a mettere in sicurezza i civili.

« La gente non vi chiede – ha detto Nasrallah rivolgendosi ai leader arabo-islamici – di mandare i vostri eserciti per rompere l’assedio su Gaza ma di trovare una posizione per esercitare pressione sugli Stati Uniti perché si fermi l’offensiva israeliana e si metta fine a questi crimini ».

In riferimento all’escalation militare tra Usa e Israele da una parte e le milizie filo-iraniane in Siria e Iraq dall’altra parte afferma « Le operazioni militari in corso in Iraq e Siria aiutano sicuramente a liberare l’Iraq e la Siria dall’occupazione americana. Ma l’obiettivo immediato è quello di fermare l’aggressione contro Gaza ».

Nel suo primo discorso il leader libanese del Partito di Dio aveva annunciato che tutti gli scenari erano aperti rispetto al conflitto in corso e  »ciò che accadrà sul fronte libanese dipende solo da quello che accade a Gaza ».

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème