L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Fonti al New York Times: l’Iran e Hezbollah hanno aiutato Hamas a preparare l’attacco in Israele

(Roma, 14.10.2023). Nell’ultimo anno, si legge sul quotidiano statunitense, il comandante della Forza al-Quds, l’unità dei Pasdaran iraniani assegnata alle operazioni all’estero, Esmail Ghani, si è recato ripetutamente in Libano per riunioni segrete con i leader di Hamas e Hezbollah

L’Iran e i suoi alleati nella regione mediorientale, segnatamente il movimento sciita libanese Hezbollah, avrebbero aiutato il gruppo palestinese Hamas a preparare l’attacco dello scorso 7 ottobre in Israele. Lo riferisce il “New York Times” citando fonti siriane e iraniane, ma sottolineando come al momento le agenzie d’intelligence occidentali non abbiano trovato prova del coinvolgimento di Teheran nella pianificazione degli attacchi. Secondo le fonti menzionate dal quotidiano statunitense, di recente l’Iran e i suoi alleati nella regione si stavano preparando a un’escalation con Israele. Nell’ultimo anno, si legge, il comandante della Forza al-Quds, l’unità dei Pasdaran iraniani assegnata alle operazioni all’estero, Esmail Ghani, si è recato ripetutamente in Libano per riunioni segrete con i leader di Hamas e Hezbollah. A marzo, Hassan Nasrallah, il leader del Partito di Dio, ha tenuto un incontro online di un’ora con un gruppo d’élite di strateghi di tutte le milizie appoggiate dall’Iran e ha detto loro di prepararsi per una guerra contro Israele di una portata tale – inclusa un’invasione di terra – che avrebbe segnato una nuova era, riferisce il quotidiano statunitense citando fonti che hanno partecipato all’incontro da Iran e Siria.

Sempre secondo fonti iraniane e siriane, una ristretta cerchia di dirigenti di Iran, Hezbollah e Hamas ha contribuito a pianificare l’attacco iniziando, più di un anno fa, ad addestrare i militanti palestinesi. Esperti di Hezbollah nella guerriglia urbana avrebbero addestrato membri di Hamas in Siria e Libano: in Libano al parapendio, in Siria a razziare le comunità israeliane e prendere in ostaggio i civili. Un’informazione, quest’ultima, confermata al quotidiano da una fonte dell’intelligence israeliana secondo cui negli ultimi anni centinaia di combattenti palestinesi di Hamas e di altri gruppi, e forse anche di più, sono stati addestrati nei campi di Hezbollah in Siria e Libano. Le stesse fonti, tuttavia, sottolineano come sia anche possibile che l’Iran non conoscesse i dettagli dell’attacco lanciato lo scorso fine settimana dal gruppo palestinese. Gli Stati Uniti, Israele e i principali alleati regionali hanno effettivamente affermato di non aver trovato prove di un contributo diretto dell’Iran nella pianificazione dell’attacco.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème