L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Il generale russo Serghei Surovikin è ricomparso in Algeria

L’alto ufficiale era considerato vicino al gruppo Wagner ed era stato rimosso dai suoi incarichi dopo la rivolta della compagnia mercenaria. Ora spunta in una delegazione del ministero della Difesa di Mosca

Il generale russo, Serghei Surovikin, legato ai mercenari della Wagner e rimosso dai suoi incarichi dopo la rivolta a fine giugno di Evgheni Prigozhin, è ricomparso in Algeria con una delegazione del Ministero della Difesa russo. Lo scrive il quotidiano Kommersant, citando una fonte vicina al generale e pubblicando anche le foto della missione.

Le fonti spiegano il viaggio di Surovikin in Algeria col fatto che « la leadership politico-militare del Paese attribuisce grande importanza alla direzione orientale nell’attuazione della politica estera ». « È ovvio che Surovikin mantiene la fiducia ai massimi livelli ed è possibile che il viaggio del generale possa essere collegato alla sua possibile nomina a una posizione che sarà legata al lavoro nella direzione orientale », ha osservato la fonte.

Anche il canale Telegram Grey Zone, ritenuto vicino alla Wagner, ha pubblicato le foto di Surovikin in Algeria scrivendo che recentemente i Paesi africani dove la Wagner è ancora presente sono stati visitati dal vice ministro della Difesa russo Yunus-Bek Yevkurov e dal vice capo dell’intelligence militare, Vladimir Alekseev.

(AGI)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème