L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Marocco. la mappa: l’epicentro del sisma, la magnitudo e il territorio colpito

(Roma, 09.09.2023). L’epicentro del sisma, di magnitudo 6,8 è stato localizzato a circa 70 chilometri a sud-ovest della città di Marrakesh

Un forte terremoto, di magnitudo 6.8 nella scala Richter, ha scosso il Marocco, con echi anche nelle nazioni confinanti, la Mauritania, l’Algeria, Gibilterra e il Portogallo. Una trentina di lunghi secondi che hanno scioccato il Paese.

L’epicentro del sisma, di magnitudo 6,8 secondo l’Istituto Americano di Geofisica (USGS), ma 7.0 per l’Istituto di Rabat, è stato localizzato a circa 70 chilometri a sud-ovest della città di Marrakesh, a una profondità di 18 chilometri e mezzo.

Secondo Nasser Jebbour, capodivisione dell’Ing, l’area colpita ha un perimetro di almeno 400 chilometri, nella provincia di Al Haouz, dove sorgono i villaggi berberi, ai piedi dell’Atlante. La scossa più potente si è verificata ieri sera alle 23.11, ora locale.

Il terremoto è avvenuto lungo la catena montuosa dell’Atlante, con un movimento di compressione generato dalla spinta della placca africana verso quella europea. « E’ un terremoto che fa parte della sismicità che caratterizza tutti i monti dell’Atlante », ha detto il sismologo Carlo Meletti, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

« I monti dell’Atlante sono una delle due zone del Marocco a maggiore sismicità. L’altra si trova lungo la costa mediterranea, dove nel 1624 a Fez è avvenuto un terremoto devastante », ha detto ancora il sismologo.

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème