L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Parigi: Emmanuel Macron all’Arco di Trionfo per la commemorazione della fine della Seconda Guerra Mondiale

(Roma, 08.05.2023). Dopo la deposizione della corona alla tomba del Milite Ignoto, oggi pomeriggio il presidente francese è atteso a Lione

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha guidato la cerimonia tradizionale sugli Champs-Elysees di Parigi di oggi, lunedì 8 maggio, per commemorare il giorno che ha segnato la fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa nel 1945.  Pochi i curiosi presenti sulle strade parigine. Il presidente francese ha passato in rassegna le truppe e salutato i vertici politici e militari presenti alla cerimonia.

Alle 11 ha raggiunto l’Arco di Trionfo per la deposizione della corona, riaccendere la fiamma e il minuto di silenzio davanti alla tomba del milite ignoto, alla presenza del primo ministro Elisabeth Borne. Di fronte al rischio di proteste, ricorrenti dall’adozione della riforma delle pensioni, è stata vietata qualsiasi manifestazione nei pressi degli Champs-Elysees. Sono stati inoltre predisposti filtri e il pubblico è stato tenuto a distanza di sicurezza dal corteo.

Il presidente sarà nel pomeriggio a Lione, città che per l’occasione è stata blindata dalle forze di sicurezza nel timore di nuove manifestazioni contro la riforma delle pensioni con il capo dello stato nel mirino. A Lione la situazione potrebbe essere tesa visti gli appelli che circolano sul web a manifestare nonostante i divieti nei pressi del Memoriale delle prigione di Montluc, dove l’eroe della Resistenza, Jean Moulin, insieme con altri compagni fu rinchiuso. Lì è in programma la cerimonia di Macron e la prefettura ha vietato ogni assembramento.

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème