L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Israele: il ministro della Difesa: «l’Iran finanzia Hezbollah con 700 milioni di dollari all’anno»

(Roma, 20.04.2023). “La crescente dipendenza dei gruppi filo-iraniani da Teheran li porta a oltrepassare i confini e diventare più sfacciati »

L’Iran finanzia il movimento libanese sciita Hezbollah con 700 milioni di dollari all’anno, oltre a fornire conoscenze e armi strategiche. Lo ha dichiarato oggi il ministro della Difesa di Israele, Yoav Gallant, secondo cui l’Iran è stato la “forza trainante” di una recente escalation su più fronti. Secondo Gallant, Teheran avrebbe finanziato con 100 milioni di dollari all’anno il movimento palestinese Hamas, attivo nella Striscia di Gaza, mentre il secondo gruppo armato presente nell’enclave, la Jihad islamica, avrebbe ricevuto decine di milioni di dollari.

Infine, Gallant ha detto che ricevono milioni di dollari anche le milizie sostenute dall’Iran in Siria, in Iraq e al gruppo ribelle Houthi, attivo nello Yemen. “La crescente dipendenza dei gruppi filo-iraniani da Teheran li porta a oltrepassare i confini e diventare più sfacciati”, ha aggiunto Gallant.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème