L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Due aerei militari di Germania e Regno unito intercettano un velivolo russo nei cieli dell’Estonia

(Roma, 15.03.2023). L’intercettazione di un velivolo durante il pattugliamento dei cieli è una cosiddetta attività di routine, ma è la prima volta che viene condotta insieme dai due Paesi che stanno effettuando un’operazione congiunta di polizia aerea della Nato nella regione

Due aerei militari del Regno Unito e della Germania hanno intercettato un velivolo russo nei pressi dello spazio aereo dell’Estonia. I due Typhoon, riferisce l’emittente televisiva britannica “Bbc”, sono decollati ieri per intercettare un aereo di rifornimento Il-78 Midas in volo tra San Pietroburgo e Kaliningrad che non aveva comunicato con l’ente di controllo del traffico aereo in Estonia.

L’intercettazione di un velivolo durante il pattugliamento dei cieli è una cosiddetta attività di routine, ma è la prima volta che viene condotta insieme dai due Paesi che stanno effettuando un’operazione congiunta di polizia aerea della Nato nella regione. Dopo aver scortato il Midas, i due aerei sono stati reindirizzati per intercettare un aereo di linea An-148 che stava transitando anch’esso vicino allo spazio aereo estone. L’intercettazione del velivolo russo giunge tra le crescenti tensioni tra Nato e Russia in seguito all’invasione dell’Ucraina, sebbene non ci siano prove di alcun collegamento con la collisione avvenuta ieri tra un jet da combattimento russo e un drone statunitense sul Mar Nero.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème