L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Congo-Kinshasa: l’esercito federale ed alleato riconquista la città di Kitshanga

(Roma, 20.02.2023). Nella giornata di oggi i miliziani hanno attaccato cinque villaggi situati nei pressi della città di Mweso, lungo l’arteria principale della provincia, mentre fonti congolesi sostengono che i nuovi attacchi seguono l’arrivo di rinforzi ruandesi

Le forze governative ed alleate della Repubblica democratica del Congo (Rdc) sono riuscite a riprendere il controllo della città di Kitshanga, nel Nord Kivu, dopo che aspri combattimenti sono ripresi contro i ribelli del Movimento 23 marzo (M23), impegnati in una nuova offensiva. Lo riferiscono fonti stampa sui social, sottolineando che nella giornata di oggi i miliziani hanno attaccato cinque villaggi situati nei pressi della città di Mweso, lungo l’arteria principale della provincia, mentre fonti congolesi sostengono che i nuovi attacchi seguono l’arrivo di rinforzi ruandesi.

Lo scorso 20 giugno i capi di stato della Comunità dell’Africa orientale (Eac), riuniti a Nairobi, hanno approvato il dispiegamento di una forza regionale per combattere i gruppi armati nella Rdc orientale. Nel corso della riunione tenuta nel fine settimana ad Addis Abeba, a margine del vertice dell’Unione africano lì ospitato, il blocco regionale ha rinnovato la richiesta di un immediato cessate il fuoco, annunciando tuttavia al contempo lo schieramento della forza regionale “al completo”, con l’obiettivo di sostenere le forze locali a contrastare l’avanzata dei ribelli.

I leader Eac hanno inoltre invitato le autorità a promuovere il rimpatrio in Rdc dei rifugiati congolesi che vivono in Ruanda. Di recente il portavoce dell’M23 ha accusato le forze governative di attaccare le loro posizioni in contrasto con la loro volontà di ritirarsi, mentre dal vertice di Davos il presidente congolese Felix Tshisekedi ha sostenuto che gli M23 non si stiano effettivamente ritirando dalle zone occupate ma piuttosto “spostando e ridistribuendo in altre aree”. Per i ribelli Tshisekedi è più propenso a “distruggere l’M23” invece che a risolvere pacificamente il conflitto. Gli scontri continuano a provocare la fuga di migliaia di persone dalle aree orientali, con un esodo che nelle ultime settimane si era diretto verso la città di Mweso, nella stessa area di Kitshanga. Secondo dati delle Nazioni Unite, più di 400mila persone sono fuggite dalle loro case durante il conflitto dallo scorso anno.

(Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème