L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

La guerra segreta tra USA e Iran

(Roma, 11.02.2023). Stati Uniti e Iran sono in guerra. Un conflitto fantasma, non dichiarato, che si gioca lungo le sponde dell’Eufrate, nella Siria sud-orientale, quella stessa area che per qualche anno è stato il cuore dello Stato islamico. Ovviamente né Washington né Teheran confermano, eppure i rapporti di fonti terze non mancano, anche se è difficile avere numeri certi di questa guerra segreta.

Si tratta di un conflitto fatto a colpi di raid e droni che coinvolge queste due fazioni con un terzo invitato ingombrante: Israele. Ma andiamo con ordine. Da un lato c’è la galassia delle milizie filo iraniane, che operano in terra siriana per conto degli Ayatollah e che vanno dagli Hezbollah libanesi ai Liwa Fatemiyoun, una brigata di combattenti afgani spediti dai Pasdaran a combattere in Siria al fianco delle forze di Damasco contro le bandiere nere dell’Isis. In mezzo, però, ci sono anche gli operativi delle Guardie della rivoluzione islamica che fungono da raccordo tra le varie anime di questa galassia.

Dall’altra parte dello schieramento ci sono le forze armate israeliane, da anni impegnate in raid chirurgici in terra siriana, ma soprattutto gli Stati Uniti, anzi per la verità la Coalizione globale anti Isis. Sì perché il dispositivo varato nel settembre del 2014 su volontà dell’amministrazione Obama per contrastare l’avanzata di Abu Bakr al-Baghdadi è ancora operativo. Ufficialmente i raid contro le formazioni jihadiste non si sono mai fermati, colpiscono in Siria come in Iraq, Somalia e Afghanistan. Il punto è che non centrano solo miliziani vicini all’ideologia di Al Qaeda e Isis, colpiscono pure obiettivi iraniani.

I numeri della guerra fantasma

Fonti aperte e organizzazioni internazionali come l’Armed Conflict Location & Event Data Project (Acled) monitorano da anni la violenza globale, incluso quanto succede nei cieli della Siria. Spulciando nel loro database, si scopre come negli ultimi due anni ci sia stato un aumento degli attacchi della Coalizione contro questi obiettivi.

Essendo rilevazioni empiriche, è molto probabile che ci si trovi di fronte a dati incompleti, probabilmente sottodimensionati, ma indicativi di quello che succede in quella faglia di tensione lungo il fiume Eufrate che funge da confine naturale tra i territori controllati dalle forze di Damasco e relativi alleati (Russia, Iran e milizie collegate) a Ovest e le Forze democratiche siriane, il cappello che raccoglie un’alleanza tra milizie curde e arabe creato con l’appoggio degli Stati Uniti che di fatto amministra e controlla tutta la Siria orientale.

Selezionando e ripulendo il database fornito da Acled, si possono individuare i raid contro le postazioni iraniane. Quelli condotti da forze israeliane si concentrano soprattutto in due settori: il primo è attorno alla città di Damasco, il secondo nel triangolo tra Latakia, Homs e Hama, nella Siria centro settentrionale. La coalizione, e di riflesso le forze americane, colpiscono invece lungo l’Eufrate, in particolare intorno alla cittadina di Al Mayadin, considerata la capitale delle forze iraniane in Siria.

I dati dell’Acled vengono verificati, ma non possono considerarsi esaustivi in quanto molti raid restano senza un autore. Eppure i numeri ci aiutano ad avere un’idea del fenomeno. Tra il 2018 e gennaio 2023 i raid contro obiettivi iraniani sono stati almeno 111, 64 realizzati dall’esercito israeliano e 47 dalla Coalizione. Le vittime accertate di questi raid sono state invece 345. È bene ricordare che siamo davanti a stime, non a dati certi. Per molti di questi attacchi non è stato possibile stabilire il numero esatto di morti e feriti.

Nel mirino non sono finiti solo i miliziani, ma anche operativi di Teheran come le forze Quds, il corpo dei Pasdaran che opera all’estero. In pratica le forze armate americane hanno colpito e ucciso personale iraniano, il tutto sotto il cappello della Coalizione internazionale.

Gli scontri di inizio anno

I numeri mostrano come questi raid siano andati aumentando dal 2020 e le prime informazioni che arrivano da quei settori nel 2023 confermano che questa guerra fantasma non si è ancora esaurita. Tra il 29 e 30 gennaio una serie di attacchi coi droni ha centrato milizie filo iraniane lungo il confine tra Siria e Iraq, nel valico di Abu Kamal-Al-Qaim. Il primo, condotto domenica sera, ha centrato sei camion e ucciso sette persone, il secondo ha ucciso altre tre persone, tra cui un comandante delle milizie, che ispezionavano i resti dell’attacco precedente. Il terzo raid ha poi preso di mira una cisterna uccidendo una persona.

L’attacco non è stato rivendicato, come molti altri in precedenza, ma non c’è dubbio possa trattarsi di un raid di Israele o della Coalizione. Il raid è avvenuto negli stessi giorni in cui due pezzi grossi dell’amministrazione americana visitavano Israele. I primi due attacchi sono stati condotti durante un passaggio del capo della Cia, William Burns; il terzo durante la visita del segretario di Stato Usa Anthony Blinken. Le tempistiche sono importanti, ha notato Haaretz, è infatti difficile che Tel Aviv abbia condotto raid potenzialmente imbarazzante senza notificarlo a Washington prima di una visita ufficiale.

È anche possibile che si tratti di una risposta a quanto avvenuto una decina di giorni prima. Intorno al 20 gennaio un attacco aereo con droni ha centrato una base militare Usa utilizzata dalla coalizione anti Isis nel sud della Siria. Lo United States Central Command ha scritto in uno scarno comunicato che “tre droni d’attacco hanno colpito la guarnigione di Al Tanf in Siria”. Nello stesso comunicato si legge che due di questi droni sono stati abbattuti ma che un terzo è riuscito a colpire la struttura ferendo due combattenti siriani alleati degli USA.

Di Alberto Bellotto. (Il Giornale/Inside Over)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème