L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Ucraina: Volodymyr Zelensky a Londra incontra re Carlo e il premier britannico Rishi Sunak

(Roma, Parigi, 08.02.2023). Nella sua prima visita nel Regno Unito dall’inizio della guerra, il presidente ucraino sarà ricevuto dalle più alte istituzioni britanniche e terrà un discorso in Parlamento

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato pochi minuti fa all’aeroporto di Stansted di Londra per quella che rappresenta la sua prima visita in Regno Unito dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina. La giornata si annuncia fitta di appuntamenti per il presidente, che avrà modo di incontrare le principali istituzioni britanniche.

In primis Zelensky incontrerà il premier britannico Rishi Sunak e le truppe ucraine addestrate dall’esercito del Regno Unito, come dichiarato da Downing Street in un comunicato ufficiale. Sunak si è detto « fiero » di ricevere il presidente ucraino e ha ribadito quanto siano di vitale importanza gli addestramenti che l’esercito del suo Paese fornisce ai soldati ucraini dal 2014.

Il premier Sunak ha anche affermato come assieme al leader ucraino si parlerà anche della formalizzazione di nuove sanzioni britanniche contro Mosca già nella giornata di oggi.

Il programma della giornata prevede anche un discorso tenuto da Zelensky di fronte al Parlamento del Regno Unito, in cui il presidente ucraino ribadirà « infrangibile amicizia fra i nostri due Paesi », com’è stato raccontato a commento della visita a sorpresa di Zelensky a Londra.

Ma il presidente ucraino verrà ricevuto in udienza anche da re Carlo III, come annunciato da fonti di Buckingham Palace riportate dalla Bbc. L’incontro si svolgerà nello stesso palazzo reale nel pomeriggio.

(Sky Tg24)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème