L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Wagner «organizzazione criminale». Così Washington designa ora l’organizzazione paramilitare russa di Evgeni Prigozhin

Gli Stati Uniti hanno designato il gruppo paramilitare russo Wagner come organizzazione criminale internazionale. Lo ha annunciato venerdì la Casa Bianca, denunciando le sue attività in Ucraina.

« Wagner è un’organizzazione criminale che commette atrocità diffuse e violazioni dei diritti umani », ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, sottolineando che il gruppo ha circa « 50.000 » persone dispiegate in Ucraina, per lo più prigionieri condannati in Russia ».

Il gruppo è inoltre accusato di fare ricorso a forniture di armamenti dalla Corea del Nord, tesi a sostegno della quale sono state mostrate immagini di vagoni che hanno lasciato la Russia in novembre per poi rientrare carichi di equipaggiamenti militari.

Il funzionario ha detto che Washington adotterà ulteriori sanzioni contro il gruppo Wagner, che attualmente capeggia le forze fedeli a Mosca nella battaglia del Donbass. Sono i mercenari di Evgeni Prigozhin ad aver guidato l’assalto a Soledar, di cui negli scorsi giorni hanno proclamato il successo, e quello in corso da mesi alla vicina Bakhmut.

Wagner non opera però solo in Ucraina, ma anche, per esempio, in diversi Paesi africani.

(RSI)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème