L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

La Chiesa in lutto. Papa Ratzinger è morto: addio a Benedetto XVI, aveva 95 anni

(Città del Vaticano, 31 dicembre 2022). Il corpo sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli dalla mattina di lunedì 2 gennaio. Eletto nel 2005, si dimise nel 2013: fu il primo Pontefice a ritirarsi in epoca contemporanea. L’infanzia in una cittadina “mozartiana” – come la chiamava lui – gli studi, la salita fino a San Pietro. Ma anche la malattia e le accuse di aver coperto abusi sessuali mentre era arcivescovo a Monaco. Chi era Benedetto XVI

Il Papa emerito, all’anagrafe Josep Ratzinger, si è spento oggi 31 dicembre all’età di 95 anni. Era malato da tempo. Il 28 dicembre 2022 Papa Francesco aveva lanciato un appello ai fedeli, richiamandoli alla preghiera per il suo predecessore: “Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine”.

L’annuncio della morte

L’annuncio della morte di Ratzinger è stata data dal direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. « Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano », ha detto. Il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli dalla mattina di lunedì 2 gennaio.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème