L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Guerra Russia-Ucraina: il piano armi di Putin. L’annuncio dello Zar

(Roma, 25 novembre 2022). Vladimir Putin ha ribadito la necessità di migliorare la qualità degli armamenti russi. « È importante aumentare il volume e la gamma delle consegne, ma anche migliorare le caratteristiche qualitative dei prodotti”, ha detto il leader del Cremlino in una riunione con i membri del Consiglio di coordinamento. Secondo Putin è « molto importante l’interazione diretta tra i produttori degli armamenti e coloro che la utilizzano ».

La Russia, intanto, è tornata ad attaccare la città liberata di Kherson, causando vittime tra la popolazione civile. Sono almeno 15 i morti a causa dei bombardamenti da parte delle truppe russe, come riferito dall’amministrazione militare ucraina a Kherson. I sistematici attacchi russi hanno poi costretto l’evacuazione dei pazienti dalle strutture ospedaliere di Kherson. I pazienti, tra cui i bambini in cura presso l’ospedale clinico regionale, sono stati trasferiti a Nikolaev e Odessa.

Proseguono poi i problemi legati alle forniture elettriche. Gli attacchi delle truppe russe alle infrastrutture civili ed energetiche, condannati dall’Onu e definiti « il segno della disperazione di Putin », dal segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace, hanno ridotto notevolmente l’approvvigionamento ucraino, tanto che l’operatore Ukrenergo ha annunciato la possibilità di importare elettricità dalla Ue, mentre tante regioni, compresa Kiev, restano senza luce.

(Il Tempo)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème