L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Leopoli: Guterres esorta Kiev e Mosca a mostrare «spirito di compromesso»

(Roma, 18 agosto 2022). « Qualsiasi potenziale danno a Zaporizhzhia è un suicidio ». Lo ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres alla conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il collega turco Recep Tayyp Erdogan a Leopoli, in Ucraina

Terminato il vertice trilaterale tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, e il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, a Leopoli, dopo 40 minuti di incontro trilaterale, i tre leader hanno dato vita a una conferenza stampa conclusiva.

Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che « la Turchia continuerà a valutare con il presidente russo (Vladimir) Putin e la parte russa l’esito degli incontri » avuti oggi a Leopoli, in Ucraina. Erdogan ha incontrato Zelensky e Guterres in un trilaterale in cui si è discusso soprattutto di « come mettere fine al conlitto tra Russia e Ucraina », ha detto il leader turco nella conferenza stampa riportata da Anadolu.

« La Turchia sostiene l’integrità  territoriale e la sovranità dell’Ucraina », ha dichiarato Erdogan che poi ha detto: “Daremo il sostegno necessario per la ricostruzione dell’Ucraina”. E sulla durata del conflitto, il leader turco ha dichiarato: « Personalmente ritengo che la guerra possa finire al tavolo dei negoziati e sostanzialmente Guterres e Zelensky  hanno la stessa opinione ». Erdogan ha quindi evidenziato i riflessi « positivi » che l’accordo  sull’export del grano ucraino potrebbe avere sulla crisi e ha affermato che per far ripartire il processo negoziale « la comunità  internazionale deve mostrare più responsabilità ».

« Siamo pronti a mettere in campo il nostro ruolo di facilitatori e mediatori con l’obiettivo di riprendere il negoziato » per arrivare al cessate il fuoco tra Ucraina e Russia che era stato avviato a Istanbul, ha inoltre affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Guterres invoca lo spirito del compromesso

Il segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha esortato Mosca e Kiev a mostrare uno « spirito di compromesso » e ad assicurare il continuo successo dell’accordo sui cereali che ha permesso la ripresa delle esportazioni di grano dall’Ucraina. Parlando dopo i colloqui a Leopoli con  Volodymyr Zelensky ed il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Guterres ha ricordato che in meno di un mese 21 navi sono partite dai  porti ucraini nell’ambito dell’accordo firmato a Istanbul il 22 luglio scorso e 15 navi hanno lasciato la Turchia per l’Ucraina per caricare  grano e altre forniture alimentari.

« Ma è solo l’inizio. Esorto tutte le parti a garantire un successo  continuo – ha detto -. Sin dal primo giorno, le parti hanno lavorato in modo professionale e in buona fede per mantenere il flusso di cibo. Faccio appello affinché questo continui e affinché superino tutti gli  ostacoli in uno spirito di compromesso e risolvano definitivamente  tutte le difficoltà ».

“Qualsiasi danno a Zaporizhzhia è un suicidio”

« Qualsiasi potenziale danno a Zaporizhzhia è un suicidio ». Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, alla conferenza stampa con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il collega turco, Recep Tayyp Erdogan, a Leopoli, in Ucraina. « Il buon senso deve prevalere per evitare qualsiasi azione che possa mettere in pericolo l’integrità fisica o l’incolumità dell’impianto nucleare – ha aggiunto -. È urgente un accordo per ristabilire Zaporizhhia come infrastruttura puramente civile e per garantire la sicurezza dell’area ».

Guterres ha poi sottolineato che « in stretto contatto con l’Aiea, il Segretariato delle Nazioni Unite ha valutato che in Ucraina abbiamo la capacità logistica e di sicurezza per supportare qualsiasi missione dell’Agenzia per l’energia atomica presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia da Kiev, a condizione che Russia e Ucraina siano d’accordo ». « Non dobbiamo risparmiare sforzi per garantire che le strutture o i dintorni dello stabilimento non siano un obiettivo di operazioni militari », ha aggiunto il segretario generale dell’Onu, ribadendo che « l’equipaggiamento e il personale militare dovrebbero essere ritirati dall’impianto » e « deve essere evitato un ulteriore dispiegamento di forze o attrezzature sul sito ma l’area deve essere smilitarizzata ».

“Accordo su cibo senza precedenti”

« In meno di un mese 21 navi sono partite dai porti ucraini e 15 navi sono partite da Istanbul per l’Ucraina per fare il pieno di grano e altre forniture alimentari. Mentre parliamo oltre 560.000 tonnellate di grano e altri alimenti degli agricoltori ucraini stanno arrivando ai mercati di tutto il mondo ». Lo ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres a Leopoli. « Lo slancio positivo sul fronte alimentare riflette una vittoria per la diplomazia, per il multilateralismo, è un accordo senza precedenti, ma è solo l’inizio ».

Zelensky: “Importante l’impegno della Turchia”

« La visita del presidente turco in Ucraina è un  potente messaggio di sostegno da parte di un Paese così forte ». Lo ha  scritto su telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riferendo che « durante l’incontro a Leopoli, abbiamo discusso con Recep Tayyip Erdogan della possibilità di migliorare l’iniziativa sul  grano, della situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e del ricatto nucleare degli occupanti, del furto su larga scala di  grano da parte della Russia nel territorio temporaneamente occupato  dell’Ucraina ». « Sono state toccate anche questioni di cooperazione nel settore della difesa », ha scritto ancora Zelensky, dicendosi « certo  che l’ulteriore espansione della cooperazione tra Ucraina e Turchia rafforzerà entrambe le parti ».

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème