L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Il Parlamento finlandese ha votato oggi in favore dell’adesione alla NATO

Il Parlamento finlandese ha votato oggi (martedì) in favore dell’adesione alla NATO, con una maggioranza del 95%: al termine di due giorni di dibattito, i « sì » sono stati 188 e i « no » 8.

La strada è così definitivamente spianata per la candidatura di Helsinki, che entrando nell’Alleanza atlantica metterebbe fine a una lunga storia di neutralità militare.

La decisione è la conseguenza dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, con cui la Finlandia condivide un confine lungo 1’300 chilometri. La guerra attualmente in corso ha fatto crescere il sostegno popolare a questo passo. Il presidente Sauli Niinistö – che formalmente deve ancora sottoscrivere la richiesta – e la premier Sanna Marin avevano già dichiarato domenica la loro intenzione di fare domanda. La candidatura verrà in seguito depositata a Bruxelles – sede del quartiere generale – insieme a quella svedese firmata in mattinata dalla ministra degli esteri Ann Linde.

Perché l’adesione diventi effettiva, tutti e 30 i membri attuali dovranno dare il loro assenso. L’unica resistenza annunciata è quella della Turchia, che si dice contraria e che potrebbe quindi porre delle condizioni per il suo beneplacito. Tanto Helsinki quanto Stoccolma intendono inviare delegazioni ad Ankara prima della fine della settimana. (RSI News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème