L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Venti civili evacuati dall’acciaieria Azovstal

(Roma, 30 aprile 2022). Odessa sotto attacco, danneggiata la pista dell’aeroporto. Le autorità ucraine: « Mosca rifiuta il corridoio umanitario a Mariupol ». Le truppe russe avanzano nel Donbass. Contrattacchi a Kharkiv, è stallo a Izyum. Angelina Jolie a Lviv

‘Guerra’ di parole a distanza tra Stati Uniti e Russia: Mosca ha protestato per le dichiarazioni del portavoce del Pentagono, John Kirby, che ieri ha denunciato la « brutalità del tipo più freddo e depravato » a proposito dei « crimini di guerra » russi in Ucraina. La Federazione ha fatto sapere che il dialogo sulla stabilità strategica tra Russia e Usa è formalmente « congelato ».

Continua intanto la campagna diplomatica del presidente ucraino Volodymyr Zelensky per rafforzare il sostegno internazionale alla causa ucraina e ottenere più armi dall’Occidente. Il leader di Kiev ha parlato telefonicamente con il premier britannico Boris Johnson e anche con il presidente francese Emmanuel Macron, dal quale avrebbe avuto rassicurazioni in tal senso.

Il governo russo ha deciso che interromperà la partecipazione della Russia alla Stazione spaziale internazionale (Iss); la data è stata decisa ma non verrà comunicata pubblicamente. A ogni modo i partner della Iss ne saranno informati un anno prima. Lo ha annunciato il numero uno dell’Agenzia spaziale russa, Roscosmos, Dmitri Rogozin.

Il portavoce di Erdogan ha incontrato Zelensky a Kiev

Ibrahim Kalin, portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha incontrato il leader ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. Lo ha riferito Ankara, precisando che ad accompagnarlo c’era il vice ministro degli Esteri turco, Sedat Onal, ma senza dare ulteriori dettagli della visita. La Turchia è impegnata negli sforzi di mediazione per mettere fine alla guerra in Ucraina: ha ospitato un incontro tra le delegazioni russa e ucraina a Istanbul e un altro ad Antalya tra i ministri degli Esteri Sergei Lavrov e Dmytro Kuleba. Lo stesso Erdogan sta lavorando per organizzare un summit tra i due presidenti, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky.

(AGI)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème