(Roma, 08 marzo 2022). Lo rivela “Politico”, secondo cui l’iniziativa è guidata dal co-fondatore della Fondazione Usa-Ucraina, Robert McConnell
Un gruppo di 27 esperti di politica estera negli Stati Uniti ha firmato una lettera aperta al presidente Joe Biden per chiedere l’imposizione di una “no-fly zone limitata” in Ucraina. Lo rivela “Politico”, secondo cui l’iniziativa è guidata dal co-fondatore della Fondazione Usa-Ucraina, Robert McConnell. L’ipotesi di una “no-fly zone” della Nato, richiesta a gran voce dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, è stata più volte scartata dall’amministrazione Biden, secondo cui il rischio è di un allargamento del conflitto che potrebbe portare a scenari imprevedibili. Anche il senatore repubblicano Marco Rubio ha respinto l’idea, che a suo dire porterebbe verso “la Terza guerra mondiale”. Gli aerei della Nato, infatti, sarebbero chiamati ad abbattere ad abbattere i caccia russi che violassero la “no-fly zone”. Sabato 5 marzo il presidente russo Vladimir Putin ha chiarito che Mosca considererebbe come co-belligerante qualsiasi Paese che partecipasse all’iniziativa. La proposta dei 27 esperti statunitensi, tuttavia, è differente rispetto all’idea di “no-fly zone” avanzata da Zelensky.
“Noi invitiamo l’amministrazione Biden, assieme agli alleati Nato, a imporre una ‘no-fly zone’ limitata nell’Ucraina, a partire dalla protezione dei corridoi umanitari che sono stati stabiliti nei colloqui tra funzionari russi e ucraini. I leader Nato dovrebbero assicurare ai funzionari di Mosca che non cercano un confronto diretto con le forze russe, ma dovrebbero anche chiarire che non consentiranno attacchi russi nelle aree civili”, si legge nella lettera aperta.
“Il presidente Biden e il segretario generale della Nato (Jens) Stoltenberg hanno affermato che né gli Stati Uniti né l’Alleanza attaccheranno le forze russe sul terreno in Ucraina. Quello che noi chiediamo – spiegano i firmatari – è il dispiegamento di aerei militari Usa e Nato che evitino bombardamenti russi in grado di provocare gravi perdite di vite umane tra gli ucraini”. Tra gli esperti che hanno firmato la lettera figurano il generale in congedo Philip Breedlove, ex comandante Nato in Europa; Ian Brzezinski, ex vice assistente del segretario alla Difesa sotto la presidenza di George W. Bush; Paula Dobriansky, già sottosegretario di Stato per gli affari globali; Eric Edelman, ex sottosegretario alla Difesa; e diversi ambasciatori che hanno prestato servizi in Europa orientale.
Redazione. (Nova News)