L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Iraq: razzi contro l’aeroporto internazionale di Baghdad

(Roma, Parigi, 28 gennaio 2022). Lo scorso 26 gennaio tre razzi Katyusha sono stati lanciati contro l’abitazione del presidente del parlamento

L’aeroporto internazionale di Baghdad è stato colpito da un lancio di razzi questa mattina che hanno colpito diversi velivoli parcheggiati sulla pista. Lo riferisce l’agenzia di stampa irachena “Shafaq News”. Secondo fonti della sicurezza irachena sono stati abbattuti dai sistemi di difesa anti-missile almeno sei razzi. L’attacco, che non è stato ancora rivendicato, giunge dopo le tensioni avvenuti nei giorni scorsi a seguito della rielezione di Mohamed al Halbousi come presidente della Camera dei rappresentanti dell’Iraq.

Lo scorso 26 gennaio tre razzi Katyusha sono stati lanciati contro l’abitazione del presidente del parlamento iracheno, nel distretto di Gurma situato nella provincia a maggioranza sunnita di Anbar, provocando due feriti. Nei giorni precedenti giorni diversi attacchi con granate hanno preso di mira figure politiche di partiti che potrebbero collaborare con il leader sciita Moqtada Sadr, il cui movimento ha ottenuto il maggior numero di seggi alle elezioni del 10 ottobre 2021 (73 su 329 seggi) per formare una coalizione parlamentare volta a escludere i partiti sciiti filo-iraniani.

Redazione. (Nova News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème