L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

UE: Emmanuel Macron a Ursula von der Leyen, «insieme per semestre efficace»

(Roma, Parigi, 07 gennaio 2022). Von der Leyen: « Situazione sanitaria resta preoccupante, ma quasi il 70% della popolazione Ue è vaccinata »

« Insieme, Commissione europea e presidenza francese, abbiamo la volontà comune di fare di questo semestre un momento utile per l’Europa, d’efficacia, di realizzazione di progetti concreti e che renda servizi agli europei per il nostro futuro ». Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, in conferenza stampa a Parigi con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione della presidenza di turno francese dell’Unione. Un semestre di presidenza della Ue utile e all’insegna della realizzazione delle strategia di crescita e per raggiungere l’autonomia’ strategica. Questo l’impegno del presidente francese espresso a Parigi dove è in corso una ‘due giorni’ di confronto fra il governo francese e i commissari europei. Macron ha indicato i temi sui quali la presidenza francese della Ue (gennaio-giugno) intende procedere rapidamente: pacchetto clima con le decisioni sul meccanismo di prelievo alle frontiere (tassa carbonio) e la decarbonizzazione dei trasporti: agenda digitale per regolare il mercato e i contenuti; convergenza sociale e parità uomini/donne sul lavoro; sicurezza delle frontiere; difesa comune; sfide geopolitiche a cominciare dalle relazioni con la Russia per la crisi ucraina. Infine, e non per ultimo, la ‘governance’ economica (riforma delle regole di bilancio).

« L’amicizia che abbiamo con la Germania non toglie nulla all’amicizia che abbiamo con l’Italia e viceversa. Noi possiamo lavorare a tre per l’Europa per essere più utili. Abbiamo moltiplicato le iniziative con l’Italia e abbiamo moltiplicato anche le iniziative a tre » ha dichiarato il presidente francese. E ha aggiunto, rispondendo ad una domanda sul Quirinale.: « Abbiamo la grande fortuna di avere un presidente della Repubblica e un presidente del Consiglio italiani coraggiosi, europeisti e amici della Francia. E’ un’opportunità per noi » ha dichiarato il presidente francese

Von der Leyen: « Situazione sanitaria resta preoccupante, ma quasi il 70% della popolazione Ue è vaccinata »

La Francia assume la presidenza in « circostanze particolari », per la situazione sanitaria, le pressioni sul vicinato dalla Russia, « sono contenta che un paese con peso politico ed esperienza come la Francia assuma la presidenza del Consiglio Ue » ha detto la presidente della Commissione europea. Poi a proposito dell’epidemia e dell’esponenziale aumento dei contagi in tutta Europa ha detto: « La situazione sanitaria resta preoccupante » ha sottolineato la presidente ma « stiamo reagendo, intraprendendo un’azione forte sul fronte dei vaccini e questo ci ha permesso di raggiungere un tasso di vaccinazione di quasi il 70 per cento dell’intera popolazione e vicino all’80 per cento degli adulti in Europa » inoltre « abbiamo consegnato 1,2 miliardi di vaccini agli europei » ha dichiarato la presidente della Commissione europea.

(Rai News)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème